I nostri articoli

Tieniti informato sui fatti caldi della politica e della realtà rurale. Offriamo un punto di vista che non trova spazio nell’informazione main stream. Diamo voce alle realtà rurali che non riescono a farsi sentire normalmente in un contesto dominato dalla cultura urbanocentrica.

  • Ancora mafia dei pascoli

    (10/05/2024) Truffa aggravata ai danni dell’Unione europea per 5  milioni (una cifra tutto sommato modesta che ci dice che questa è solo la punta dell’iceberg. Il segreto di pulcinella era l’uso di prestanome. La Procura antimafia aquilana ha chiuso le indagini sulla scorta di almeno 100mila intercettazioni e accertamenti bancari tra Abruzzo, Puglia, Lazio, Campania,…

  • Aggressioni da parte di lupi a persone in Italia (un elenco)

    (05/05/2024) In Italia le aggressioni alle persone da parte dei lupi sono tenute nascoste. Life Wolf Alps nel suo sito sostiene tutt’oggi che “No, i lupi non attaccano le persone. E’ una Fake News”. Cosa fanno i lupisti (anche quelli in divisa): non intervengono a raccogliere le prove, tendono a screditare le vittime, cercano sempre…

  • Arezzo: sul lupo il CAI manda in scena la menzogna (e si scatena un putiferio)

    (03/04/2014) Aggiornamento. Dopo il nostro articolo sono usciti un comunicato del CAI e il comunicato congiunto di Emergenza lupo Arezzo e Associazione nazionale Tutela rurale. All’ufficio stampa della nostra associazione (Tutela rurale) Duccio Berzi ha ribadito di non aver mai pronunciato la frase “non abbiamo mai visto lupi aggredire le persone”. Da parte sua il…

  • Orsi trentini più scatenati che mai

    (30/04/2024) La primavera in val di Sole, in val di Non, a Molveno e nelle altre valli dove sono stati reintrodotti gli orsi, è iniziata malissimo. Un aprile nero. Per la prima volta un orso ha iniziato a prendersela con un’autovettura parcheggiata. E poi ripetuti incontri ravvicinati da infarto: un ciclista rincorso sul solito monte…

  • Energia green: l’Italia svenduta alla Cina

    (28/04/2024) La più grande società fotovoltaica della Repubblica Popolare cinese, la Chint Solar Europe, branca della multinazionale Chint, organizzazione del Partito comunista cinese, ha acquistato da una società spagnola, la Enersid, le attività riguardanti il progetto Palmadula. Si tratterebbe del più grande parco solare d’Europa che prevede l’occupazione di 900 ha (di cui 750 coperti da…

  • Sul lupo tocca alle regioni intervenire

    (25/04/2024) In Veneto, ma va detto che anche in altre regioni vi è la stessa situazione, il tema lupo è scottante. L’impressione, in assenza di monitoraggi (dopo quello del 2020/2021) è che continuino ad aumentare e diventino sempre più spavaldi, con conseguente pericolo anche per la sicurezza pubblica. Ormai la situazione è troppo seria per…

  • Il piccolo Emile Soleil “Sbranato dai lupi”

    (21/04/2024) Nel piccolo villaggio di Haute Vernet l’8 luglio 2023, il piccolo Emile Soleil è scomparso senza lasciare traccia. Dopo i recenti ritrovamenti dei resti del piccolo, François Balique, il sindaco, e con lui i suoi concittadini, sono convinti che il piccolo sia stato vittima di un branco o, più probabilmente, di un lupo solitario.…

  • Requiem per la capra lariana

    (18/04/2024) In balia del lupo e privati di pascoli, nel disinteresse delle istituzioni, gli allevatori le hanno mandate al macello. L’idea di un progetto per salvarla, lanciata già lo scorso anno, è stata insabbiata per le incomprensioni tra le istituzioni e, in definitiva, per lo scarso interesse per queste risorse “minori” La capra lariana (o…

  • Le politiche del lupo in Piemonte

    (16/04/2024) Il Piemonte rappresenta una regione chiave per l’evolversi della politica del lupo in Italia. Insieme alla Toscana è la regione dove vi sono più lupi. E’ anche la regione che più frequentemente entra nelle cronache dei lupi confidenti che si avvicinano o si introducono nei contesti organizzati. Con i Progetti Lupo e Life Wolf…

  • Solidarietà al quagliodromo di Urago (Bs) devastato dagli animalisti

    (09/04/2024) Nella notte tra il 4 il 5 aprile un gruppo di animalisti ha devastato il quagliodromo di Urago d’Oglio (Bs) dell’Arci caccia gestito dall’amico Stefano Tarletti. Non si tratta di un caso isolato. Anche se quest’ultimo episodio appare quello di maggiore gravità, esso si pone in continuità con una serie di fatti di violenza…

  • Rinasce in Piemonte l’autonomismo contadino?

    (25/03/2024) Dal magmatico, ma frammentato, movimento di protesta “dei trattori” nasce un’Associazione, a base piemontese, che si propone di dare continuità all’esigenza al deficit di rappresentanza del mondo agricolo italiano. Non possiamo fare a meno di notare che non nasce a caso in Piemonte, la regione dove si sviluppò l’esperienza del Partito dei contadini. Soffocata…

  • Ricordare Andrea Papi (5/4/2024)

    (19/03/2024) Si avvicina l’anniversario della morte di Andrea Papi, ucciso dall’orsa JJ4 il 5/4/2023. Oggi più che mai è necessario essere vicini alla famiglia e agli amici. Il dolore per la perdita di Andrea, durante quest’anno, è stato acuito dagli sfregi, gravi e numerosi, diretti contro la memoria del ragazzo. Non ci riferiamo solo all’odio…

Iscriviti

Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.