Segnalazione di abusi da parte di organi pubblici

I portatori di interessi rurali che ritengono di essere oggetto di abusi, vessazioni, intimidazioni da parte di organismi pubblici possono segnalare il caso compilando il semplicissimo modulo alla pagina https://tutelarurale.org/rivolgiti-a-noi/

Consulenze professionali

L’Associazione per la tutela dell’ambiente e della vita rurali offre ai soci un pacchetto di consulenze gratuite compreso nel costo della tessera. Gli ambiti di intervento riguardano contenziosi con enti pubblici riguardo a: danni e impatti dei grandi predatori, usi civici, limitazioni allo svolgimento di attività tradizionali da parte di aree protette, abusi burocratici ma anche la difesa degli interessi rurali da parte di iniziative speculative private (“mafia dei pascoli”, impianti a energie “rinnovabili”, sfruttamenti idrici ecc.)Queste consulenze, richieste e fornite sotto forma di email o, in alcuni casi, telefonica, sono fornite da avvocati, agronomi e forestali, tecnici faunistici, biologi, giornalisti, investigatori e altre figure necessarie per tutelare le figure rurali.

Per gli aderenti le consulenze saranno totalmente gratuite nella fase iniziale: potranno porre i loro problemi a mezzo mail e riceveranno una specifica risposta sul caso. Chi, invece, vorrà successivamente affidare incarichi
professionali retribuiti ai consulenti concorderà direttamente con essi i particolari. L’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente e della Vita Rurale non ritrae ha alcun introito da questi incarichi.

Ricerca personale

L’Associazione mette a disposizione (per i soci in modo illimitato) delle bacheche di ricerca personale all’interno del sito. Il servizio continua l’attività del sito https://www.ruralpini.it che con la voce “lavoro in montagna” è ai primo posti nelle ricerche su google. Il servizio è esteso a tutta Italia e Svizzera e riguarda aziende agricole, agriturismi, alpeggi, piccoli alberghi rurali, rifugi, trattorie e osterie rurali con particolare riferimento alla montagna e alle aree interne. Non serve registrazione ed è gratuito (in futuro per inserzioni multiple di offerta lavoro richiederemo il tesseramento o un contributo economico).

Per inserire gli annunci https://tutelarurale.org/annunci-lavoro/ Per vedere chi cerca collaboratori https://tutelarurale.org/offrono-lavoro/ Per vedere chi si offre come collaboratore https://tutelarurale.org/cerco-lavoro/

Annunci vari

A differenza di siti commerciali prendiamo in considerazione oltre a compravendite, affitti, scambi (animali, attrezzature, rustici, terreni) anche altre espressioni tipiche delle relazioni in ambito rurale: la soccida, l’affido a “guardia” di animali per l’alpeggio, l’offerta di collaborazione “alla pari” (in cambio di vitto e alloggio), la ricerca di soci per progetti rurali. Per il servizio accedere dalla pagine https://tutelarurale.org/annunci/ .

Azioni di informazione, ufficio stampa

L’Associazione, a tutela degli interessi rurali anche di carattere locale, interviene in tutti casi di diffusione di notizie finalizzate a danneggiare la reputazione degli attori rurali (aziende, associazioni, comitati)

L’Associazione opera con un proprio ufficio stampa, al quale tutti i soci possono rivolgersi, che opera puntualmente e tempestivamente per pubblicizzare iniziative, pubblicare articoli, smentite, fornendo anche ai media dati ed elementi reali sui temi dibattuti.

Contatti mediaro@libero.it 348 900 0276